Un’idea di libertà

di Gianfranco Spadaccia

UN’IDEA DI LIBERTÀ: un altro libro, di Lucia Bonfreschi, sulla storia del Partito Radicale. Editore Marsilio.

Ho acquistato questa mattina e ho cominciato a leggere con grande interesse e soddisfazione un libro, scritto da Lucia Bonfreschi, sulla storia del Partito Radicale, pubblicato a pochissima distanza dal mio. Interesse perché Lucia Bonfreschi è una storica di professione ed ha già scritto dei saggi sulle lotte riformatrici del Partito Radicale, soddisfazione e contentezza perché questo doppio e quasi contemporaneo sforzo editoriale può richiamare l’attenzione degli addetti ai lavori e delle Università sulla storia radicale e sul contributo che le sue lotte hanno dato alla vita politica e civile del nostro paese anche e soprattutto in termini di riforme oltre a colmare una lacuna storiografica sulla storia radicale.
Rispetto al mio libro, quello della Bonfreschi copre un arco di tempo che va dal 1962 al 1988, il mio dal 1955 al 2013. Un’altra differenza, che mi sembra contraddica altre considerazioni dell’autrice, l’ho trovata nella definizione di partito carismatico, che io ho invece ho ritenuto e ritengo riduttiva, pur non negando l’importanza del carisma di Pannella non solo nell’esercizio della sua leadership ma in tutta la storia radicale.
Si tratta però ancora di primissime impressioni su un libro, che anche alla luce di queste prime impressioni, va letto con attenzione e interesse.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: