Roma coloniale

di Eric Salerno

Domenica 11 dicembre vi consiglio di occuparvi del colonialismo a Roma nella libreria Girot dove si presenta questo libro scritto a più mani a cui ho collaborato anche io:
‘Memoria necessaria. Guida critica a dodici luoghi della Roma coloniale’ (Viaindustriae 2022)

A dialogare con la curatrice ci sarà Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli). Saranno presenti alcuni autori e autrici che hanno contribuito al volume. Un percorso critico per la città di Roma alla ricerca delle tracce dell’impresa coloniale italiana. Accompagnati dalla riscrittura in chiave contemporanea di dodici eventi memorializzati da monumenti, arredi urbani, ponti e toponomastica, a cui fanno eco dodici voci e radici multiculturali, seguiamo un percorso che ci invita a confrontare e affrontare questa parte rimossa della nostra storia. Il viaggio si conclude nell’ex museo coloniale, in una visita attraverso alcuni oggetti della collezione, anche loro in attesa della nostra riscrittura partecipe.

Con i contributi di: Caterina Borelli, Ubah Cristina Ali Farah, Giulia Barrera, Aster Carpanelli, Maristella Casciato, Anna Cestelli Guidi, Gaia Delpino, Rosa Anna di Lella, Vittorio Longhi, Licia Martella, Zakaria Mohamed Ali, Alessandro Portelli, Eric Salerno, Alessandro Triulzi, Gabriel Tzeggai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *