Resistenti ebrei d’Italia

di Brunello Mantelli

A chi sia interessato:
Martedì 10 maggio, ore 18, presentazione della ricerca sul contributo degli ebrei d’Italia alla Resistenza 1943-1945, condotta da Liliana Picciotto, responsabile per la ricerca storica Fondazione CDEC, con il supporto di un team di ricercatori e documentalisti.
La presentazione della ricerca e del portale Resistenti ebrei d’Italia si terrà in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione CDEC martedì 10 maggio alle ore 18.00.
Lo studio ha portato alla costituzione di un portale online grazie al quale è possibile consultare un database con oltre duecentoquaranta profili di resistenti ebrei. Inoltre, una mostra digitale permette di approfondire le biografie di dieci uomini e donne le cui vicende, individuate come paradigmatiche per coraggio e spirito di ribellione, sono raccontate attraverso fotografie, documenti e podcast originali.
Qui il link al portale online Resistenti ebrei d’Italia: https://resistentiebrei.cdec.it/
Nel corso dell’incontro, introdotto e moderato da Gadi Luzzatto Voghera (Direttore Fondazione CDEC), Liliana Picciotto dialogherà con lo storico della Resistenza Santo Peli e Laura Brazzo (Responsabile Archivio e Digital Library Fondazione CDEC) presenterà il portale online.
Saluti istituzionali di Giorgio Sacerdoti (Presidente Fondazione CDEC), Noemi Di Segni (Presidente UCEI), Paolo Pezzino (Istituto Parri), Viktor Elbing (Ambasciatore di Germania in Italia).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: