Falso Movimento

di Francesco de Cristofaro

Ecco finalmente il primogenito della neonata collana “Extrema Ratio”. L’editore Nottetempo ha accettato di inaugurarla con un libro inedito di Franco Moretti dal titolo wendersiano – e martoniano, e degregoriano – “Falso movimento”; un estratto è uscito oggi qui: https://www.leparoleelecose.it/?p=43269.
Lunedì alle 21, nell’aula webex e in streaming su youtube (vedi https://www.dfclam.unisi.it/it/eventi/24-gennaio-ore-2100-franco-moretti-falso-movimento-extrema-ratio), la prima presentazione ufficiale del volume, con l’Autore e con Gabriele Pedullà, Emmanuela Carbé e Guido Mazzoni, che si occuperà di illustrare la collana (il cui comitato direttivo è composto, oltre che dagli stessi Mazzoni e Moretti, da Federico Bertoni, Daniele Giglioli, Donata Meneghelli, Simona Micali, Pierluigi Pellini e da chi scrive). Sarà anche la prima diretta “a reti unificate” tra “Extrema Ratio” e “Cablas”, i due cicli online che, in tempo di lockdown, hanno cercato di riannodare i fili. A suo modo, anche questa nuova collana di letterature comparate e di teoria della letteratura cerca di riannodare qualche filo.
Da parte mia e degli altri curatori, un sentito grazie ad Andrea Gessner e ad Alessandro Gazoia, che stanno credendo in questo progetto e stanno facendo ciò che pochi editori in questo momento e in questo Paese hanno il coraggio e la costanza di fare; e a Rossella Innocentini, la migliore ufficio stampa – e la migliore fotografa di libri – che ci si possa augurare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: