Enrico Berlinguer

di Maurizio Ridolfi

Eccoci!
Dopo il volume su Aldo Moro, anche la biografia politica di Enrico Berlinguer è ripensata nel quadro della storia e delle memorie repubblicane.
Parte un ricco calendario di incontri e discussioni sui “Protagonisti della Repubblica”, la collana di studi promossa con Viella.
Enrico Berlinguer (1922-1984) fu tra i protagonisti più autorevoli dell’Italia repubblicana, quando la politica si faceva tramite lo studio e la cultura, l’elaborazione intellettuale e una proposta di pedagogia civile.
Dell’interprete della parabola del comunismo italiano, in questo volume si indagano aspetti molteplici: lo “stato” degli studi storici, il contesto europeo e internazionale, i rapporti con la politica e la società, l’immagine attraverso il cinema e la televisione, le rappresentazioni ed i luoghi di memoria.
La ricerca documentaria si confronta pertanto con le fonti audio-visive e memoriali, le auto-rappresentazioni e le narrazioni diverse, con attenzione alle sollecitazioni di una “storia pubblica” del tempo presente.

Contributi di: Maurizio Ridolfi, Silvio Pons, Marco Di Maggio, Giulia Bassi, Anna Tonelli, Ermanno Taviani, Livio Karrer, Alexander Hobel, Giovanni Iannuzzi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: